mercoledì 6 gennaio 2016

I miei buoni propositi per il 2016



Come tutti noi ben sappiamo, i giorni a cavallo tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio in realtà non esistono. Sono una sorta di limbo, un pianeta sospeso, fatto di puro pensiero, con la sola funzione di darci del tempo per stilare le nostre liste di “Un anno è appena passato: cosa ne è stato?” e soprattutto di “Un anno nuovo sta per cominciare: sarò una meravigliosa persona nuova e manterrò i miei buoni propositi ben oltre il 7 di gennaio”

Bene, anche io ho stilato la mia lista di buoni propositi per il 2016. È stata un'operazione così intensa, ragionata e profonda che mi ha portata a produrre una e una sola voce, ma così pregna di significato che ne sono quasi commossa: 


Piantarla di iscrivermi alle newsletter 


Ho preso questa decisione solenne dopo essermi iscritta ad un corso in dieci puntate su come raggiungere il minimalismo in tutti gli ambiti della propria esistenza (si ode una risata in lontananza). No, non l'ho raggiunto, naturalmente.

In tutta onestà, non so cosa mi spinga a farlo. La curiosità? Il continuo bisogno di stimoli nuovi? La necessità viscerale di abbeverarmi alla fonte del sapere? 
Fatto sta che sono iscritta ad un numero di newsletter insostenibili per qualsiasi essere umano, pure dotato di una discreta velocità di lettura. Perché mai, ad esempio, mi dovrebbero arrivare settimanalmente dei video sullo yoga? Che l'unica volta che ho provato a fare yoga da sola in casa mi sono pure incriccata la schiena? Ecco, è una questione di coerenza con se stessi. 

Per cui: una scelta di buoni propositi coraggiosa, lo so. Tanto, voglio dire, lo so già che non riuscirò ad andare in palestra e a mettere in ordine casa tutte le settimane.


Auguro a tutti un 2016 felice e mirabolante, imperfetto e mutevole, sincero e senza schemi. O, se proprio ci devono essere, che abbiano almeno qualche scarabocchio.



7 commenti:

  1. Mi sembra un proposito che rileva quasi un desiderio di concretezza, nel senso di volersi prefiggere obiettivi tangibili e soprattutto pieni di buon senso. ;-) un po' scherzo, un po' è quello che leggo tra le righe.
    Per il resto vivi nel tuo mondo pieno di cielo e di azzurro, di nuvole e di panna. È da lì che nascono le tue parole. Scrivi, che a chi legge fa bene.
    Ti stringo ♥
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fenice, mi scrivi sempre delle cose bellissime :) per le quali non posso fare altro che ringraziarti. E la vuoi sapere una cosa? Hai letto perfettamente tra le righe.

      Ti abbraccio!!!

      Elimina
  2. I buoni propositi piu interessanti e ben scritti che ho letto negli ultimi tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) e va bene cugina, ma tu sei di parte! Un bacio grande!!!

      Elimina
  3. Non c'è bisogno di buoni propositi, nel mondo, ma di "spietata" risolutezza ;-)

    RispondiElimina
  4. "si ode una risata in lontananza"... Norma sei una forza!! :) e... che scarabocchi siano!!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...