lunedì 21 ottobre 2013

Il Chesterfield - nascita di un Club letterario.

“In un mondo perfetto io vado a letto presto, il mio tè preferito è sempre caldo ...e partecipo a un club letterario su Jane Austen, che si incontra nel salotto di una vecchia casa vittoriana, di fronte a un camino acceso...” *

Melissa ha gli occhi che brillano, quando ci espone la sua idea. 
Siamo ad una cena improvvisata, tutti un pochino stanchi e sappiamo già che, qualsiasi cosa stia per proporci, le diremo di sì. 
Del resto, è del tutto impossibile declinare l'invito di una persona che, da 10 anni a questa parte, è la nostra guru in materia di spensieratezza, serenità e gossip.

"Mi piacerebbe fondare un Club letterario. Scegliere un libro, leggerlo, incontrarci e parlarne. Potremmo cominciare dai libri di Jane Austen!" 

Al suo annuncio, le voci si fanno concitate, si accavallano, si alzano di un tono, diventano stridule, neanche in pizzeria fosse appena entrato Mr Darcy in persona. 

Melissa è rinomatamente un'amante di Jane Austen. Ogni anno rilegge la sua intera bibliografia - Orgoglio e pregiudizio sempre sotto Natale. 
Io ho letto soltanto quello, solo una volta e solo quest'anno, senza nemmeno sapere che ricorreva il bicentenario dalla sua pubblicazione. 
Poi, dopo averlo letto, ho chiesto perdono alla nostra prof di inglese delle superiori per non aver provveduto prima. 




Non fa in tempo neanche a chiederci se siamo d'accordo che il club è nato. 
Si chiama Chesterfield, come il divano e come la cittadina del Derbyshire in cui giovani fanciulle possono casualmente imbattersi in aitanti signori a passeggio nella propria tenuta. Come il divano, vuole essere comodo e piacevole e accompagnarsi amabilmente a tè, biscotti e sandwich al cetriolo
Jane Austen sarà il tema iniziale e nel corso del tempo, libro dopo libro, mese dopo mese, ci dedicheremo alla lettura di romanzi inglesi dell'800
La casa vittoriana non ce l'abbiamo, e a dire il vero nemmeno il camino. Ma un luogo d'incontro c'è già (si chiama Cosmonauta e ve ne parlerò nei prossimi giorni. Intanto potrete trovarne un'anticipazione qui.)  

Il gruppo è aperto a chiunque risponda positivamente alle seguenti domande:



  1. Ti piace leggere? 
  2. Ti piacerebbe fare quattro chiacchiere sul meraviglioso romanzo che hai appena terminato? 
  3. Quando cerchi qualcuno con cui parlare di libri improvvisamente si crea il deserto intorno a te?
  4. Impieghi una quantità umanamente accettabile di tempo a raggiungere la città di Forlì? 

Perfetto, munisciti di libro e partecipa! (Non c'è bisogno di attendere la desertificazione).
Questo mese ci dedichiamo a "Emma" e a breve verrà comunicata anche la data del primo incontro ufficiale. 
Questa la pagina facebook: Melissa, tanto brava e tanto organizzata, ha spiegato tutto bene bene qui.




* Questa frase è apparsa sul diario facebook di Melissa la mattina del 10 ottobre. La sera stessa è nata l'idea del Club Letterario.

4 commenti:

  1. Questa idea è magnifica e vorrei davvero partecipare se non fosse che purtroppo il tempo che dedico alle letture si sta lentamente decimando con mio grande dispiacere, questo fatto si ripercuote inesorabilmente sul mio umore. Ma prometto che non appena riusciro' a non rallentare i ritmi altrui, sarò degna partecipe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei strafelice di una tua partecipazione :) ma tranquilla, davvero tranquilla, hai tutto il tempo per scegliere quando cominciare ;)

      Elimina
  2. Ho divorato questo post, pensando fino alla fine: "Anch'io, anch'io, anch'io!!"...fino a quando hai scritto il 4° punto: ...Beh, lì mi sono depressa, perché abito lontano e non è UMANAMENTE POSSIBILE che io venga fin lì a parlar di libri...Ma cavolo, quanto mi sarebbe piaciuto!! Idea fantastica, continuate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, mannaggia!!!
      Ti puoi unire a distanza! Questo mese stiamo leggendo "Northanger Abbey" ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...