lunedì 1 febbraio 2016

Celeste e violetto


Stasera raccolgo giorni a manciate. Ci trovo in mezzo vestiti sparsi, libri ammucchiati gli uni sugli altri, non so quanti quaderni, piatti da lavare, pensieri aggrovigliati, una canzone, oggetti pesanti e cose leggere, tantissime voci, tantissimo silenzio. 
L'anno scorso è stato un anno in disordine. 
È stato un anno complesso. 
Complesso è un termine magnifico perché può assumere qualsiasi significato. Ad esempio, amo dire che il mio è un carattere complesso ed evitare così inutili circonvoluzioni per spiegare che sì, è vero, sono alquanto scorbutica, nervosa e incazzereccia, ma ho le mie buone ragioni per esserlo. 
Guardo la mucchia di ciarpame che ho appena raccolto. Quando si tratta di frugare, vado in fibrillazione. Anche quando ogni piccolo oggetto dal quale soffio via la polvere è un singhiozzo trattenuto. 
C'è un'immagine che occhieggia nel mucchio. La prendo con me, una cartolina per il futuro.





Il cielo è celeste e violetto, mentre mi avvicino alla macchina. Cala la sera lentamente, è primavera piena. Mi siedo, parto, apro il finestrino e all'improvviso sono senza peso. 
"Home alone and happy/ Nothing brings me down" canticchio con la mia voce sottile e stentata, non ho acceso la radio, nemmeno ci penso. Ho in mente questa canzone che amo e la canto. Perché lo faccia, perché proprio quella, da quel giorno in poi me lo sono domandato spesso. 
Ho una meta – il lavoro, gli impegni, le cose da fare. So cosa sto raggiungendo. So cosa ho appena lasciato alle mie spalle. Eppure continuo a cantare. 





"The night is lush the air is still/ Nothing brings me down" 
Senza saperlo, ho preso i macigni che mi portavo appresso e li ho lasciati cadere, uno a uno, dal finestrino, come se la macchina fosse una mongolfiera. Per primo, il più pesante di tutti. La leggerezza è una bella invenzione. 
“The windows are open, the flies are in/ Nothing brings me down” 

Ripongo la cartolina nel mio diario. È lì che tengo le cose che voglio portare sempre con me.
Un cielo celeste e violetto. Uno sguardo – il tuo. La comprensione senza parole.




2 commenti:

  1. Ti mando un <3, un abbraccio e questo link:
    http://dw1ixebl10gex.cloudfront.net/wp-content/uploads/2015/12/Feature-News-Events-Pantone-2016-620x413.jpg
    Sono i colori pantone 2016, lo sapevi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo letto, evidentemente io non ho registrato la notizia, ma il mio subconscio sì! :D

      Un abbraccio forte a te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...