mercoledì 21 settembre 2016

Ophelinha e i suoi libri dei ricordi

È appena arrivata, sorridente, scarmigliata, con uno sacco pieno di libri in spalla. L'ho riconosciuta subito, già da lontano rassomigliava all'eroina di un romanzo. È Manuela, anche detta Ophelinha, l'anima irrequieta e romantica che sta dietro il blog Impressions chosen from another time – blog per il quale nutro un amore smisurato, che parla di letteratura e poesia e nel quale ho trovato anche un paio di simpatiche ricette di cocktail ispirate ai libri.
Del resto, ditemi come avrei potuto non accogliere a braccia aperte tra queste nuvole una persona che si definisce donchisciottesca.

Vi lascio ai suoi libri dei ricordi e alla bellezza delle sue parole.

giovedì 15 settembre 2016

La poetica del bristol



Quando devi preparare un semplice cartellone per uno spettacolo, ma hai un videomaker che gira per casa, il risultato è che sembra tu stia creando un'incredibile opera d'arte. 
Non sarò certo io a levare dai vostri occhi stupiti il sottile velo dell'illusione.

Un nuovo video serissimo per momenti di giubilo, tutto per voi!



Foto/Video/Musica: René Mt2
nella parte della disegnatrice dall'espressione perplessa: me medesima


E comunque non provavo l'ebbrezza di comprare del cartoncino bristol dalle elementari. E nemmeno ne avevo più pronunciato il nome, arrivando così a convincermi che si trattasse di un sogno, una leggenda lontana nei secoli, una chimera.


venerdì 9 settembre 2016

La veste



Stamattina, al suono della sveglia, ho aperto gli occhi e lei era già lì. 
Mi ha guardata col suo sorriso distante. “Ti aspetto di là” mi ha detto, senza quasi muovere le labbra. 
Mi sono alzata. Mi ha osservata mentre scrivevo le mie pagine di diario mattutine, mi ha aspettata mentre mi preparavo un tè e mi vestivo, in silenzio. 
Aveva addosso la calma dell'inevitabile. 
Poi ha fatto come al solito: si è accucciata bella comoda nel suo spazio prediletto, dietro lo sterno, in modo da pesare in egual misura sul cuore e sui polmoni, e si è avviata con me verso la porta. L'ansia sa come essere se stessa, a differenza di me. 

Però sono uscita di casa e l'autunno era nell'aria ed era un velo. Gli alberi, il laghetto, le stradine, il parco intero indossavano tutti un manto morbido e rosato – il sole stesso aveva cambiato veste. 
Perché non avrei dovuto cambiarla anch'io?

lunedì 5 settembre 2016

Il ritorno dell'Agenda bislacca


È settembre e a settembre che si fa? Si ricomincia a scrivere in maniera precisa e ordinata sull'agenda. 
Il mio amore smodato e folle per la carta, i quaderni e le imprese fallimentari mi ha portata, alla fine dell'anno scorso, a farmi l'agenda da sola. L'ho subito battezzata col nome altamente evocativo di “Agenda bislacca”
Agenda bislacca si concludeva sul più bello, a fine giugno, per il semplice motivo che, pur avendo ella la presenza scenica di un monolite, avevo terminato le pagine a mia disposizione. È stata quindi ribattezzata con prontezza 
“Agenda bislacca parte I – i primi sei mesi della mia nuova vita”

La mia religione interiore mi impedisce però di iniziare alcunché a luglio. Quindi ho dedicato qualche sera della mia estate, finestre aperte e Gilmore Girls a farmi compagnia, a preparare 


Agenda bislacca parte II 

settembre/dicembre 2016 - la fulgida bellezza dell'autunno


Agenda Bislacca è dotata di pratico planner mensile


Nonché di semplicissimo planner settimanale.
Miomipony approva.

Un passaggio su Pinterest, come sempre, è obbligatorio, se si cercano al contempo ispirazioni e senso di inadeguatezza. Se solo oso scrivere “journaling” , inizio a chiedermi perché non abbia intrapreso la carriera dell'illustratrice fin dalla più tenera età. 

Riabituarsi ai propri scarabocchi è dura. Così come barcamenarsi tra planner stratosferici e Filosofia del Bullet Journal, tra agende iper decorate e sostenitori del minimalismo estremo, appoggiando l'una e l'altra causa in contemporanea. 



La funzione primaria di un'agenda è offrire luogo di riparo a 
strickers, washi tapes e mai sopito spirito infantile. 



Dopo un po', scopro che non sto cercando soltanto idee per un'agenda fai-da-te, no: sto cercando me stessa. Ogni sezione che aggiungo all'agenda è un pezzo di anima che viene allo scoperto. 
Nessuno al mondo potrà convincermi del fatto che segnarmi  l'umore giorno per giorno non mi farà diventare all'improvviso una persona più equilibrata, ma vuoi mettere la soddisfazione di assegnare ad ogni stato d'animo un colore diverso? O di sapere quanti giorni al mese dedico all'esercizio fisico? (zero). 


Colorare ogni giorno un quadratino migliora l'umore!
Scientificamente provato.



La mia speranza è che questi calendari, tracciati con un impegno che manco all'ora di disegno tecnico alle medie,
mi spingano ad andare a lezione di Pilates.
Anche solo per non deludere le loro aspettative.
 

Mi armo di penna e righello e subito mi sento una bambinetta alle elementari, la mano sporca di inchiostro e un'improvvisa quiete nella testa. 
Mi sembra tutto più affrontabile, con una penna in mano. 




Alla fine, come al solito ho scoperto che la mia grafia rimane caotica e i miei tentativi di disegno raffazzonati, ma poco importa. 
Agenda bislacca parte II ha una sua coerenza e soprattutto pesa come un normale quaderno, cosa non da poco quando sei abituata a portartene nella borsa almeno 3, assieme a libri e altre amenità. 


Agenda Bislacca non rinuncia allo stile
e indossa una copertina personalizzata creata da 
Artefatti Clod


giovedì 1 settembre 2016

August Break - IV settimana

22 agosto - squares


E così, questo agosto volge al termine e, per la prima volta nella mia esistenza, ho seguito un progetto dall'inizio alla fine: August Break di Susannah Conway

Vorresti seguire le imperdibili puntate precedenti ma ti stai strappando i capelli perché non sai come fare? Non temere, oh mio prode lettore. Eccole qui:

"Fare una foto al giorno" campeggiava in bella vista nella mia Lista imprescindibile di cose da fare ad agosto e posso dire con orgoglio che si tratta dell'unica voce che ho portato a compimento. 

23 agosto -  my face


24 agosto - three
candelina vedi di resistere, devo usarti per altri 9 anni


25 agosto - peaceful


27 agosto - little


28 agosto - I am...
22 anni di diari


29 agosto - favourite mug


"Mancano due giorni alla fine di agosto", mi direte. "Non hai fatto tutte le foto." Ebbene sì. Non sono stata abbastanza diligente.
Rimandata a settembre.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...