Simile a me perché prevede l'utilizzo di alcuni oggetti che ai miei occhi sono come feticci: un taccuino, una penna e tante cose colorate.
Certo, l'idea originale prevede anche l'utilizzo di strumentini producenti fotografie, che non possiedo e che sostituirò abilmente con la scarsissima fotocamera del mio cellulare e con una certa dose di immaginazione.
Noteworthy Things vuole essere una raccolta quotidiana di piccole cose degne di nota e una collezione settimanale di fotografie.
Sono diverse le ragioni che mi hanno portato a dire "Sì, mi piace questo progetto, voglio farlo anche io":
La prima è il mio smodato amore per i quaderni.
La seconda è il mio famigerato bisogno di portarmene nella borsa almeno un paio.
La terza è la mia fisiologica necessità di possederne uno diverso per ogni idea che mi sfiori la mente – cosa a cui avevo cercato di ovviare negli ultimi anni, dopo un discreto numero di borse distrutte.
In realtà, mi piace l'idea di soffermarmi sulle piccole cose. L'ho sempre fatto – è probabilmente l'unica cosa a cui mi dedico con serietà – ma mi serviva una scusa per scriverne in maniera ordinata.
E poi, e questo è il quinto dei motivi per cui racconto di questo progetto, è che ho bisogno di credermi costante, almeno in qualcosa, almeno ogni tanto.
È per questo che, nel quadernino scelto per l'occasione, ho scritto, col mio migliore stampatello maiuscolo:
Un quaderno dedicato alle cose.
Piccole, grandi se capita, quotidiane.
Un esercizio di costanza, soprattutto.
Questo è il blog di Pretty in Mad e questo è Noteworthy Things così com'è stato partorito dalla sua mente creativa. L'ho appena "conosciuta" e ancora ho sbirciato poco le sue pagine, ma mi ha trasmesso subito una grandissima allegria e voglia di fare. Sarà forse colpa dei meravigliosi washi tape con cui decora di tutto (ad esempio questi)?
Questo invece, esploratoredelmondo.blogspot.it, è un altro blog che partecipa al progetto.
Lo tengo qui, come promemoria, come un luogo delicato e poetico a cui tornare per lasciarsi ispirare.
Noteworthy Things - la mia prima settimana |
Mi stra-piace :)
RispondiEliminaUn bacione
grazie infinite per tutto: per aver deciso di partecipare, per la bellissima introduzione al progetto e per i complimenti che mi fai!
RispondiEliminami piace aver trovato un'altra "stationery addicted" che non sa resistere a un quaderno nuovo ;-)
Grazie a te per essere passata! E' stato un vero piacere scoprire il tuo blog :) e, soprattutto, scoprire che non sono l'unica al mondo con la mania dei quaderni!
Eliminano, non sei sola!!
EliminaAlzo la mano anch'io! Senza quadernini o cose simili in cui scarabocchiare non so starci. Almeno il blog mi ha fatto scoprire che non sono da sola, visto che nella vita quotidiana faccio fatica a incontrare altre malate come me per queste cose...
RispondiEliminaPotremmo creare il gruppo dei Quadernisti Anonimi e confrontare le rispettive debolezze in materia.
Eliminasono fiera e lieta di essere qui,in una stanza in cui c'è il cielo...Norma grazie per la tua segnalazione.
EliminaSimo_esploratoredelmondo :)
Sei la benvenuta! :)
EliminaCondivido anche io la passione per quaderni, agendine, taccuini, penne e meraviglie da cartoleria. Me ne regalano, ne compro e aspetto con impazienza l'opportunità di utilizzarli.
RispondiEliminaAnche io porto con me in borsa diversi "supporti" cartacei: agenda (per la cose di lavoro e di famiglia), quadernino dove scrivo quello che mi viene in mente per il blog, blocchettino per scrivere pensieri volanti, anche da "regalare", e la new entry mini-moleskine per il "progettino" di simil-decluttering che mi sto impegnando a fare. Il diario noteworthy lo lascerò a casa... altrimenti la borsa sarà un macigno! :)
E bello incontrare persone con le quali c'è una certa affinità!