mercoledì 12 marzo 2014

Io non sono mai scivolata sul ghiaccio

Dissi un attimo prima del tonfo.
Avevo 12 anni, età ingrata, e mi avviavo verso una luminosa ma fredda mattinata di scuola. Alle mie spalle e di fronte, le orde di ragazzetti che, come me, confluivano verso l'ingresso, tutti in fila sul marciapiedi gelato. Alle mie spalle e di fronte, soprattutto, un non precisato numero di risate.

È con questo ricordo che mi accaparro il premio generosamente elargitomi da Vero di Mi piace quando pensi: il Goffo Award.
Ora, vorrei specificare che non è che la gente, all'improvviso, avverta questo irrefrenabile desiderio di appiopparmi dei riconoscimenti a caso. È solo che si chiacchierava a distanza, io e Vero, quando mi sono resa conto che non le avevo consegnato l'ambito Liebster Award per un motivo molto semplice: non so contare. Per ringraziarmi di ciò, lei si è inventata il Premio Goffo. Un meccanismo molto semplice.

Ricevere questo premio da una persona che ha sottotitolato il suo blog "Goffo è bello" è un vero onore, per me. Mi inchino tra le lacrime.
Del resto, la mia vita è costellata di episodi in cui la goffaggine ha avuto la meglio su qualsiasi mio tentativo di apparire normale, per cui: 

  • sono piena di lividi perché vado a sbattere contro qualsiasi cosa abbia spigoli, 
  • non riconosco le persone (se non da particolari insignificanti, ad esempio: "Ah, indossa lo stesso orecchino dell'altra volta, quindi è lei!" che, come ho potuto appurare, non sempre aiutano), 
  • mi impappino quando parlo, anche con persone che conosco da anni, 
  • etc.

Inoltre, posseggo una rara capacità: parlo poco e spesso quando parlo mi accorgo, con un secondo di ritardo, che forse, in quell'occasione, non avrei dovuto farlo.
Ad esempio.
Anno 2008, treno del ritorno, di fronte a me un uomo e una donna sulla quarantina, ben vestiti e sorridenti, mi chiedono cosa mi avesse portata a passare la mia mattinata a Bologna. Io di solito sono gentile, ma quella mattina ero inferocita perché, per l'ennesima volta, il colloquio col docente era saltato (doveva solo scrivermi un voto, un voto nemmeno troppo brillante su un libretto sgualcito, e mi aveva fatto tornare 5 volte, 5). 
Per cui, inizio a rispondere, quando mi scappa di borbottare "La categoria dei professori proprio...." (ho usato esattamente il termine categoria. Che qualcuno mi fulmini).
"Ne ha due di fronte" mi rispondono sorridentissimi.
Ricordo ancora, di quel momento, l'ardente desiderio di possedere un pezzo di terra e una zappa e la velocità necessaria a scavarmi la fossa prima di arrivare a destinazione.


Foto René Mt2
Se una volta, decisamente, non potevo sopportare nemmeno l'idea di essere colta in momenti di profondo imbarazzo esistenziale, adesso, un po' alla volta, sto accettando questo mio lato buffo - una parte simpatica dovrò pure averla?

Nei rari momenti in cui me ne dimentico, però, ecco che mia sorella corre a ricordarmi la mia vera natura, inviandomi video come questo.
Grazie sorella, non so come farei senza di te.

In ogni caso, stavo pensando di raccogliere tutte le frasi che incontrerò sul mio cammino che giustificano questo che, in fin dei conti, è un nobile sentimento dell'animo umano. 
Oltre al già-citato-in-questo-blog:


"Non vorrei mai offendere nessuno, ma sono così stupidamente timido che spesso sembro freddo e indifferente, quando invece sono solo trattenuto dalla mia naturale goffaggine." 
Jane Austen, Ragione e sentimento


ribatto oggi con:

"Una sensibilità esasperata gli faceva commettere un mare di goffaggini."
Stendhal, Il rosso e il nero
E se può essere sensibile e goffo il mio amato Julien Sorel, perché non potrei esserlo anch'io?



7 commenti:

  1. Scrivi davvero benissimo..

    Fida

    RispondiElimina
  2. Mi sono liberata in una sonora risata quando ho letto che ti inchinavi tra le lacrime xD

    RispondiElimina
  3. Mi stupisco sempre di come la frase di Jane mi calzi perfettamente addosso...e tu fantastica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando l'ho letta, quella frase, mi sono sentita meglio. Compresa nel profondo!
      (Grazie ;) )

      Elimina
  4. Splendido progetto quello delle citazioni goffe, se ne becco qualcuna ti scrivo... da parte di chi ha fatto della sua goffaggine uno stile di vita! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai, attendo le tue perle, se ne troverai! La goffaggine è da salvaguardare! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...